Voice Counseling - personal coaching

laboratorio della voce: attività di gruppo e personal coaching individuale.

Il percorso di personal coaching prevede un pacchetto di 10 incontri da un'ora così suddivisi: 1 incontro settimanale per 4 volte, i successivi incontri personalizzabili in sedute da un'ora e trenta o due ore. Le sedute individuali sono particolarmente efficaci per chi deve sostenere: esami, provini, audizioni, concerti, parlare in pubblico etc.


voice titleNoi siamo la nostra voce. Con essa comunichiamo, parliamo, cantiamo. La voce offre i suoni al linguaggio delle parole. La voce svela nostro malgrado le emozioni, ii sentimenti, gli stati d'animo. Alla voce possono associarsi aggettivi, i medesimi che utilizziamo per rappresentare noi stessi. Ed ecco allora, così come si racconta di una persona, alludere ad una voce giovane o matura, maschile o femminile, autorevole, indecisa, spaventata, fredda, arrabbiata, sensuale, sincera. La nostra voce è unica, come noi. Eppure, a volte, riascoltandola, abbiamo difficoltà nel riconoscerla. Quasi fosse la voce di un altro. A quanti piace davvero la propria voce? Eppure quella voce siamo noi. Ed è anche difficile ingannarla. Ogni impercettibile emozione trova immediatamente riscontro nella voce che, quasi per dispetto, ignorando i nostri inutili sforzi, rivela al mondo tutto ciò che in quel momento sta realmente accadendo dentro di noi. Lo svela con diligenza, a volte fino a dissolversi. Il silenzio è ancora voce, una voce silenziosa che senza parole si fa sentire. E' un filo sottile quello che collega emozioni, sentimenti, pensieri, voce e noi viviamo avviluppati attorno a quel filo.

Utilizzare la voce
per migliorare le potenzialità

La scoperta della nostra voce, insieme alla coscienza del nostro apparato respiratorio, conduce ad una migliore gestione delle proprie emozioni, aumenta la fiducia e la sicurezza di sé, corregge il portamento, contribuisce a rimuovere i blocchi e a ritrovare una comunicazione autentica. Il metodo proposto costruisce  un percorso esperienziale, un vero e proprio laboratorio della voce dove ciascuno potrà realizzare un proprio "bilancio vocale" e coprire gli ostacoli e i blocchi che impediscono lo scorrere del flusso sonoro e dell'energia.

Migliorare la respirazione
per esprimere la voce

La voce è uno strumento, il corpo è una cassa armonica, all'origine c'è la respirazione: l'energia-respiro genera l'energia-suono. Se la prima funziona male, anche la seconda funzionerà male. Acquistare consapevolezza nella respirazione e renderla più efficace consente di ottenere il controllo della voce e della mente, permette di acquisire tranquillità e serenità e di migliorare i propri risultati.

Riattivare le energie interne
per vincere lo stress

La voce è uno strumento fondamentale per comunicare con gli altri. Costruire l'armonia vocale del gruppo vuol dire sviluppare una relazione sintonica e migliorare la relazione con sé stessi e con gli altri. Questo comporta la riattivazione delle energie interne, un migliore controllo dello stress, un arricchimento nella comunicazione interpersonale, la scoperta di nuove soluzioni creative, il rafforzamento della propria leadership.

Sviluppare la comunicazione
per costruire la leadership

L'esperienza del laboratorio è rivolta a tutti coloro che desiderano conoscere, sperimentare e migliorare le proprie potenzialità vocali e comunicative per utilizzarle sia durante le abituali relazioni personali sia in ambiti professionali dove vengono richieste specifiche competenze come ad esempio parlare in pubblico, recitare, condurre gruppi di lavoro, condurre negoziazioni e trattative o nell'insegnamento e nella formazione.