giovedì 08 luglio 2010

Voices Mandala

Autore: Lorenzo Pierobon © 2010
Lashmi la devi dell'abbondanza, saggezza e del destino (opera di Irene Carzoli)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Voices Mandala è una delle pratiche utilizzate dal metodo di training vocale Vocal Harmonics in Motion ® , consiste in un lavoro da svolgere in gruppo attraverso una serie di vocalizzazioni guidate.
Si comincia con l'ascolto del respiro, fino a che questo non diventa calmo e rilassato. Successivamente si emettono dei suoni composti da vocali "afone"; le vocali vengono estratte dal proprio nome secondo una sequenza precisa. La fase successiva consiste nel vocalizzare la stessa sequenza "in voce" (utilizzando le tecniche del canto armonico), nel momento della vocalizzazione si creano intrecci di armonici e vocali che danno vita ad un vero e proprio mandala di voci. 
Al termine come accade anche per i mandala, quello che è stato prodotto verrà soffiato via, attraverso il suono/soffio del vento prodotto da tutti i partecipanti.
Questo esercizio, ha lo scopo di favorire un'attività respiratoria profonda e completa, di rafforzare l'apparato fonatorio, aumenta la comprensione delle modalità di emissione vocale e favorisce lo sviluppo dell'improvvisazione. Inoltre crea uno stato interno di profondo rilassamento ed aumenta la capacità meditativa di ciascun individuo.......il potere della voce.!!