Calendario eventi

febbraio 2016
sabato 13
Laboratorio: Suoni dell'anima l'essenza nascosta della Voce (Firenze)
dalle 14:00 alle 18:00

 

Associazione di promozione sociale L’UNO Viale R. Sanzio 26 Firenze dalle 14 alle 18

laboratorio di canto armonico, ricerca e sperimentazione vocale


Il percorso è finalizzato  all’apprendimento del canto armonico, alla ricerca vocale e alla sperimentazione attraverso lo strumento “voce”,  mezzo potente ed efficace per il benessere globale della persona, in grado di liberare tensioni, blocchi, stress e ristabilire armonia. Un viaggio nel magico e misterioso mondo della voce per scoprirne tutte le possibilità , non solo dal punto di vista artistico, ma anche e sopratutto dal punto di vista spirituale ed energetico. La meditazione con il suono, la voce e gli stati di coscienza, la voce come strumento per la ricerca spirituale questi alcuni degli argomenti trattati.

Un lavoro profondo e adatto a tutti che unisce all’utilizzo del suono e della voce un naturale movimento corporeo e pratiche di respirazione profonda.
Esploreremo inoltre  la ritualità, la condivisione e la contemplazione della dimensione del sacro attraverso l’uso della di questo affascinante “strumento musicale”.
Questo laboratorio è strutturato per svolgersi come un percorso per avvicinare in maniera graduale all’utilizzo della voce ed in particolare del canto armonico, e per fornire un adeguato tempo di apprendimento, ogni singolo incontro svilupperà una tematica particolare, non dimenticando però di riprendere le tecniche fondamentali di quelli precedenti ; questa particolare modalità di insegnamento,  consente quindi  di partecipare anche ai singoli seminari proposti nel calendario. (il nostro consiglio comunque è quello di partecipare al ciclo completo di incontri)

13 febbraio Voce e movimento

12 marzo Canto armonico e mantra

09 aprile Voce e intenzione

14 maggio La voce estatica

info:Tel: 392 0876217 info@associazioneluno.it  www.lunoaps.com

 

 

domenica 14
Laboratorio :la voce libera (Lucca)
dalle 09:30 alle 13:30

 

Laboratorio di canto armonico, ricerca e sperimentazione vocale

Associazione Amrita via Brunero Paoli, 31  Lucca dalle ore 9.30 alle 13.30

 Lo scopo è quello di indagare le possibilità dello strumento "voce", sotto diversi aspetti. E' rivolto a tutti coloro che riconoscono le enormi potenzialità, a volte dimenticate, presenti nella voce. Attraverso l'apprendimento delle tecniche di canto armonico si intraprenderà un percorso trasversale, che affronterà diversi argomenti: il corpo in relazione alla voce, meditare con il suono, la voce e gli stati di coscienza, la voce come strumento per la ricerca spirituale. Non dimenticheremo però di riservare una parte importante allo studio del respiro in relazione alla voce , il movimento del qi gong applicato alle tecniche di vocalizzazione. 

Questo laboratorio è strutturato per svolgersi come un percorso per avvicinare in maniera graduale all’utilizzo della voce ed in particolare del canto armonico, e per fornire un adeguato tempo di apprendimento, ogni singolo incontro svilupperà una tematica particolare, non dimenticando però di riprendere le tecniche fondamentali di quelli precedenti ; questa particolare modalità di insegnamento,  consente quindi  di partecipare anche ai singoli seminari proposti nel calendario.

14 febbraio Voce e movimento

13 marzo Canto armonico e mantra

10 aprile Voce e intenzione

15 maggio La voce estatica

 

INFO E PRENOTAZIONI cell 329 3773096 patrimartix@gmail.com

domenica 28
Seminario: Voce Bis - Incontri della domenica (Lugano)
dalle 10:30 alle 18:30

  •  

     

     dalle ore 10:30 alle ore 18:30
  • sala Moto Perpetuo Via Guggirolo 4 (entrata su Via Bottogno 10/11) 6962 Viganello Lugano

    Scoprire (o riscoprire) la voce dell’attore. Un percorso chiaro e approfondito dove si alternano esercizi, momenti di esplorazione, teoria ed improvvisazione fino ad arrivare alla “voice contact improvisation”.
    Non solo respiro, diaframma e risuonatori ma l’intero organismo come strumento per produrre suoni.

    INFO: compagniateatrodemergenza@gmail.com  

marzo 2016
mercoledì 2
Formazione Voice healing: la voce nella terapia e nella relazione di aiuto (Milano)
dalle 10:00

Dedicato ai professionisti della terapia e della relazione di aiuto:

La Voce è un elemento talmente essenziale nella nostra vita e in qualsiasi relazione di aiuto da divenire invisibile e scontato.Nel riconoscimento della sue importanza e delle competenze che la valorizzano, acquisiamo ulteriori potenzialità nell’efficacia del nostro intervento, di qualsiasi natura sia.

CasaOne Via Savona 52, 20144 Milano

programma dettagliato; clicca qui

info e prenotazioni tel. 02 87078057 – scuola@oneweb.biz

 

 

 

Formazione Voice healing: la voce nella terapia e nella relazione di aiuto (Milano)
dalle 14:00 alle 20:00

Dedicato ai professionisti della terapia e della relazione di aiuto:

La Voce è un elemento talmente essenziale nella nostra vita e in qualsiasi relazione di aiuto da divenire invisibile e scontato.Nel riconoscimento della sue importanza e delle competenze che la valorizzano, acquisiamo ulteriori potenzialità nell’efficacia del nostro intervento, di qualsiasi natura sia.

CasaOne Via Savona 52, 20144 Milano

programma dettagliato; clicca qui

info e prenotazioni tel. 02 87078057 – scuola@oneweb.biz

sabato 19
Concerto:LUMEN, suoni da riti senza tempo-fabbrica di vetro (Milano)
dalle 21:00

LUMEN, suoni da riti senza tempo

Limina (Lorenzo Pierobon, David Rossato, Stefano Somalvico)

 19 Marzo ore 21.00 Via Ludovico di Breme 79 -Milano

Progetto “site specific”, creato apposta per lo spazio di Fabbrica di Lampadine, “Lumen, suoni da riti senza tempo” è un concerto immersivo in cui un cantore ancestrale (Lorenzo Pierobon,harmonic chant),  un alchimista sonoro (David Rossato, live electronics) ed un cesellatore di timbri (Stefano Somalvico, bansuri – curtall – rammerdrums) si ritrovano per esplorare e far abitare questo spazio

info e prenotazioni 02 36799171 

giugno 2016
venerdì 17 (fino a domenica 19)
Residenziale: OLTRE LA VOCE-il rito del Solstizio (Montallegro-Rapallo)

OLTRE LA VOCE il rito del Solstizio, seminario residenziale

Montallegro-Rapallo 17-18-19 giugno 2016

Un bosco magico pieno di lucciole, un panorama mozzafiato, un luogo incantato; questa sarà  la cornice  della  decima edizione del seminario OLTRE LA VOCE, condotto da Lorenzo Pierobon.

Un’occasione per entrare in contatto profondo con la nostra voce, le nostre emozioni, la nostra energia vitale, con la forza della ritualità .Un seminario pensato come un ritiro lontano dalla confusione e dallo stress, di fatto un reset psico-emozionale di tutto il nostro “sistema”.
Il seminario è finalizzato all'apprendimento del canto armonico, alla ricerca vocale e alla sperimentazione attraverso lo strumento "voce",  mezzo potente ed efficace per il benessere globale della persona, in grado di liberare tensioni, blocchi, stress e ristabilire armonia. Un viaggio nel magico e misterioso mondo della voce per scoprirne tutte le possibilità , non solo dal punto di vista artistico, ma anche e sopratutto dal punto di vista spirituale ed energetico ; la meditazione con il suono, la voce e gli stati di coscienza, la voce come strumento per la ricerca spirituale questi alcuni degli argomenti trattati nel corso di questi tre giorni. La ritualità e la contemplazione del sacro saranno i momenti centrali dedicati a celebrare l’energia della luce e del solstizio d’estate con l’utilizzo dei tamburi e delle voci. Per  questa edizione “speciale”  non dimenticheremo di riservare una parte del programma all’applicazione delle ultime teorie nel campo della fisica quantistica e una parte dedicata agli archetipi e ai simboli nella Voce.

 La trasformazione in sè non è la meta ma il viaggio. Viaggio verso un nuovo modello, verso uno scopo pratico. Le difficoltà così diventano un dono, le opportunità per rimuovere gli ostacoli interni che si frappongono tra noi e la gioia a cui siamo in realtà destinati. In questo modo si attua la trasformazione alchemica della voce per lasciare emergere ciò che è sepolto: il suono dell’anima.