Calendario eventi

agosto 2015
martedì 4
Concerto+workshop: Sound of Creation Cagli-Montenerone (PU)
dalle 17:30

4 Agosto SEMINARIO/CONCERTO  SOUND OF CREATION a Cagli (PU)Voce e oggetti con la partecipazione del VOICELAB CHOIR  con Lorenzo Pierobon 

ore 17,30-20 seminario Sounds of Creation – La voce che crea (iscrizione obbligatoria costo 10 euro)
ore 21 concerto Lorenzo Pierobon (voce, oggetti), Alessandra Bosco (voce, effetti), Mario Mariani (pianoforte)
SOUND OF CREATION la voce che creaIn questo workshop, impareremo a scoprire le potenzialità nascoste della nostra voce, ne esploreremo le possibilità invisibili per trasformarla nel nostro personale strumento musicale e utilizzarla come mezzo di trasformazione ed esplorazione della dimensione del "sacro".Utilizzeremo la tecnica di compesecuzione estemporanea (extemporaneous compexecution) per produrre uno stato di "coerenza dinamica" e metterla a disposizione della performance serale a cui i partecipanti al workshop saranno invitati per contribuire  magico atto  della "creazione"

info: 328 3292515 programma completo   www.mariomariani.com

settembre 2015
venerdì 25
Meditazione sonora : SoulScapes un viaggio nel suono (Monza)
dalle 21:00

 

SOULSCAPES 25 settembre

Organizzazione: gruppo ON! - musica e cultura del Centro Culturale Ricerca di Monza

cortile esterno la Sala della Luna. Vicolo Ambrogiolo 6, 20900 Monza un viaggio nel "dentro" del suono-meditazione, stati di coscienza, improvvisazione, energia, viaggio, risonanza.


LIMINA (Lorenzo Pierobon, canto armonico, David Rossato, sound alchemies).Più un incontro di meditazione sonora che altro, "SOULSCAPES" vuol essere un'esperienza condivisa di viaggio "liminale" nel suono, in cui ognuno potrà abbandonarsi al flusso energetico di ciò che arriverà (fuori e dentro) durante il percorso.


Il progetto "Limina" è il nostro tentativo di abitare e far abitare delle soglie. Innanzitutto la soglia della nostra percezione, laddove avviene l'incontro tra un fenomeno sonoro esterno ed i nostri vissuti interni, tracce della nostra anima. In quel luogo si apre uno spazio e si crea un tempo, di intimità e contatto. Lì forse si apre un'altra soglia, quella fra l'esserci e l'essere. E questo accade lungo un cammino che scopriamo nel camminare, in un mondo di suoni e risonanze interiori in grado di determinare stati di coscienza non ordinari. Un invito al viaggio tra suoni ancestrali, voci ed elettronica per visitare universi conosciuti e altri ancora da scoprire tra ritualità, condivisione e contemplazione delle dimensione del sacro.

INGRESSO offerta consapevole

PER INFO ccrmonza@tiscali.it  on.monza@gmail.com  www.webalice.it/ccrmonza/

sabato 26
Workshop:Voce Emozionale,"Viaggio nell'universo sonoro di corpo e mente attraverso l'uso della voce" (Milano)
dalle 09:30 alle 13:30

dalle   ore 9:30 fino alle 13:30 assoc. Wonder Mamy Via G.Frua 7, Milano

Voce Emozionale,"Viaggio nell'universo sonoro di corpo e mente attraverso l'uso della voce"

 E' rivolto a tutti coloro che riconoscono le enormi potenzialità, a volte dimenticate, presenti nella voce. Attraverso l'apprendimento delle tecniche di canto armonico si intraprenderà un percorso trasversale, che affronterà diversi argomenti: il corpo in relazione alla voce, meditare con il suono, la voce e gli stati di coscienza, la voce come strumento per la ricerca spirituale. Non dimenticheremo però di riservare una parte importante allo studio del respiro in relazione alla voce , il movimento del qi gong applicato alle tecniche di vocalizzazione

26 SETTEMBRE La Voce e il cerchio

31 OTTOBRE La voce il primo strumento

21 NOVEMBRE La danza del respiro

19 DICEMBRE L’alchimia della Voce

09 GENNAIO Voce e archetipi 

06 FEBBRAIO Voce e movimento

05 MARZO Canto armonico e mantra

02 APRILE Voce e intenzione

07 MAGGIO La voce estatica

 www.wondermamy.tv

PER INFO: tel  3738681523 info@wondermamy.tv

 

 

Laboratorio: il suono dell'anima-l'essenza nascosta della voce (Milano)
dalle 14:30 alle 18:30

Presso centro  Kailash Milano  Piazza Gambara 7/4

Laboratorio di canto armonico, ricerca e sperimentazione vocale

Lo scopo è quello di indagare le possibilità dello strumento "voce", sotto diversi aspetti. E' rivolto a tutti coloro che riconoscono le enormi potenzialità, a volte dimenticate, presenti nella voce. Attraverso l'apprendimento delle tecniche di canto armonico si intraprenderà un percorso trasversale, che affronterà diversi argomenti: il corpo in relazione alla voce, meditare con il suono, la voce e gli stati di coscienza, la voce come strumento per la ricerca spirituale. Non dimenticheremo però di riservare una parte importante allo studio del respiro in relazione alla voce , il movimento del qi gong applicato alle tecniche di vocalizzazione. Tutti possono partecipare, non è richiesta una competenza specifica, ma solo la voglia di sperimentare e riscoprire la propria voce. Si utilizzano le tecniche del metodo Vocal Harmonics in Motion. Questo laboratorio è strutturato per svolgersi come un percorso per avvicinare in maniera graduale all’utilizzo della voce ed in particolare del canto armonico, e per fornire un adeguato tempo di apprendimento, ogni singolo incontro svilupperà una tematica particolare, non dimenticando però di riprendere le tecniche fondamentali di quelli precedenti ; questa particolare modalità di insegnamento,  consente quindi  di partecipare anche ai singoli seminari proposti nel calendario.

Dalle ore 14:30 alle 18:30

26 SETTEMBRE La Voce e il cerchio

31 OTTOBRE La voce il primo strumento

21 NOVEMBRE La danza del respiro

19 DICEMBRE L’alchimia della Voce

09 GENNAIO Voce e archetipi

06 FEBBRAIO Voce e movimento

05 MARZO Canto armonico e mantra

02 APRILE Voce e intenzione

07 MAGGIO La voce estatica

 

info@cckailash.it  - www.cckailash.it  02 39545486 

info@lorenzopierobon.com cell. 349 5845588

ottobre 2015
martedì 6
VOICELAB permanente di canto armonico e ricerca e sperimentazione vocale (Monza)
dalle 20:30 alle 22:30

 

"Cantava come vento sulla spiaggia, giunto chissà da dove, che accarezza l’orecchio e insieme l’atterrisce ... Vieni! vieni a viaggiare nei sogni, al di là del possibile e del conosciuto!”.

il martedi  con cadenza quindicinale dalle 20:30 alle 22:30 presso BB STUDIO via montelungo, 18- Monza a partire dal 6 ottobre 2015

Un percorso completo che utilizza la voce come mezzo per un viaggio nell'universo del suono e della vibrazione, utilizzeremo supporti audio e video, ascolti musicali mirati e meditazione sonore con l'ausilio di strumenti musicali. Il corso è finalizzato all'apprendimento del canto armonico, alla ricerca vocale e alla sperimentazione attraverso lo strumento "voce". L'esperienza del laboratorio diventerà serbatoio esperienziale alla quale attinge il coro Harmonics Art Ensemble, organismo vivente costituito da voci e vibrazioni, per la produzione di spettacoli, concerti, performances. Per integrare questo percorso vi sarà la possibilità di partecipare a seminari mensili, incontri individuali, seminari residenziali.

 

alcuni degli argomenti trattati:

La voce il primo strumento
La danza del respiro
L’alchimia della Voce
Voce e archetipi
Voce e movimento
Canto armonico e mantra
Voce e intenzione
La voce estatica

I suoni armonici prodotti dai  componenti dell’Harmonics art ensemble conducono  in un universo interiore vasto ed unico, dove la percezione della “Voce”  diventa un’esperienza tangibile ed intensa.

GUARDA I L VIDEO ED ASCOLTA I BRANI MUSICALI

Oppure sessioni individuali di Vocal Harmonics in Motion mirate all'utilizzo del canto armonico all'interno di un percorso tecnico ed emozionale sulla voce.

per informazioni: contattami

sabato 10
Laboratorio: Suoni dell'anima l'essenza nascosta della Voce (Firenze)
dalle 14:00 alle 18:00

 

Associazione di promozione sociale L’UNO Viale R. Sanzio 26 Firenze dalle 14 alle 18

laboratorio di canto armonico, ricerca e sperimentazione vocale


Il percorso è finalizzato  all’apprendimento del canto armonico, alla ricerca vocale e alla sperimentazione attraverso lo strumento “voce”,  mezzo potente ed efficace per il benessere globale della persona, in grado di liberare tensioni, blocchi, stress e ristabilire armonia. Un viaggio nel magico e misterioso mondo della voce per scoprirne tutte le possibilità , non solo dal punto di vista artistico, ma anche e sopratutto dal punto di vista spirituale ed energetico. La meditazione con il suono, la voce e gli stati di coscienza, la voce come strumento per la ricerca spirituale questi alcuni degli argomenti trattati.

Un lavoro profondo e adatto a tutti che unisce all’utilizzo del suono e della voce un naturale movimento corporeo e pratiche di respirazione profonda.
Esploreremo inoltre  la ritualità, la condivisione e la contemplazione della dimensione del sacro attraverso l’uso della di questo affascinante “strumento musicale”.
Questo laboratorio è strutturato per svolgersi come un percorso per avvicinare in maniera graduale all’utilizzo della voce ed in particolare del canto armonico, e per fornire un adeguato tempo di apprendimento, ogni singolo incontro svilupperà una tematica particolare, non dimenticando però di riprendere le tecniche fondamentali di quelli precedenti ; questa particolare modalità di insegnamento,  consente quindi  di partecipare anche ai singoli seminari proposti nel calendario. (il nostro consiglio comunque è quello di partecipare al ciclo completo di incontri)

10 ottobre La voce il primo strumento

28 novembre La danza del respiro

12 ottobre L’alchimia della Voce

16 gennaio Voce e archetipi 

13 febbraio Voce e movimento

12 marzo Canto armonico e mantra

09 aprile Voce e intenzione

14 maggio La voce estatica

info:Tel: 392 0876217 info@associazioneluno.it  www.lunoaps.com

 

 

domenica 11
Laboratorio :la voce libera (Lucca)
dalle 09:30 alle 13:30

 

Laboratorio di canto armonico, ricerca e sperimentazione vocale

Associazione Amrita via Brunero Paoli, 31  Lucca dalle ore 9.30 alle 13.30

 Lo scopo è quello di indagare le possibilità dello strumento "voce", sotto diversi aspetti. E' rivolto a tutti coloro che riconoscono le enormi potenzialità, a volte dimenticate, presenti nella voce. Attraverso l'apprendimento delle tecniche di canto armonico si intraprenderà un percorso trasversale, che affronterà diversi argomenti: il corpo in relazione alla voce, meditare con il suono, la voce e gli stati di coscienza, la voce come strumento per la ricerca spirituale. Non dimenticheremo però di riservare una parte importante allo studio del respiro in relazione alla voce , il movimento del qi gong applicato alle tecniche di vocalizzazione. 

Questo laboratorio è strutturato per svolgersi come un percorso per avvicinare in maniera graduale all’utilizzo della voce ed in particolare del canto armonico, e per fornire un adeguato tempo di apprendimento, ogni singolo incontro svilupperà una tematica particolare, non dimenticando però di riprendere le tecniche fondamentali di quelli precedenti ; questa particolare modalità di insegnamento,  consente quindi  di partecipare anche ai singoli seminari proposti nel calendario.

11 ottobre La voce il primo strumento

29 novembre La danza del respiro

13 ottobre L’alchimia della Voce

17 gennaio Voce e archetipi 

14 febbraio Voce e movimento

13 marzo Canto armonico e mantra

10 aprile Voce e intenzione

 

15 maggio La voce estatica

 

INFO E PRENOTAZIONI cell 329 3773096 patrimartix@gmail.com

venerdì 16
Concerto-meditazione : SoulScapes un viaggio oltre i confini del suono con LIMINA - Villasanta (MB)
dalle 21:00

 

Venerdì 16 ottobre ore 21 ass. Mahila via Archimede,5 Villasanta (MB)

SOULSCAPES
un viaggio oltre i confini del suono con LIMINA 
Lorenzo Pierobon, canto armonico-David Rossato, sound alchemies

Il progetto "Limina" è il nostro tentativo di abitare e far abitare delle soglie. Innanzitutto la soglia della nostra percezione, laddove avviene l'incontro tra un fenomeno sonoro esterno ed i nostri vissuti interni, tracce della nostra anima. In quel luogo si apre uno spazio e si crea un tempo, di intimità e contatto. Lì forse si apre un'altra soglia, quella fra l'esserci e l'essere. E questo accade lungo un cammino che scopriamo nel camminare, in un mondo di suoni e risonanze interiori. A noi piace sostare in queste soglie, dove ogni suono, silenzio ed emozione hanno pari dignità d'esistere e importanza, se osservate e accettate nella loro presenza.
Più un incontro di meditazione sonora che un concerto, "SOULSCAPES" vuol essere un'esperienza condivisa di viaggio "liminale" nel suono, in cui ognuno potrà abbandonarsi al flusso di ciò che arriverà (fuori e dentro) durante il percorso. Un invito al viaggio tra suoni ancestrali, voci ed elettronica per visitare universi conosciuti e altri ancora da scoprire tra ritualità, condivisione e contemplazione delle dimensione del sacro.

INGRESSO CON PRENOTAZIONE e Contributo 

INFO: valentina@associazionemahila.org

sabato 17
Seminario: ANTICHE SAGGEZZE PER UN NUOVO TEMPO Galgagnano (LO)
dalle 09:45 alle 17:30

 

sabato 17 ottobre ore 9.45-13.00 Galgagnano (LO) Associazione Jera Gaia

Fra terra e cielo. La voce nelle pratiche sciamaniche di oriente e occidente Un viaggio nella storia e nel tempo attraverso l’uso della voce Lorenzo Pierobon

Seminari, riti e manifestazioni sabato 17 ore 14.30-17.30

 La voce estatica seminario condotto da Lorenzo Pierobon Un viaggio nel magico e misterioso mondo della voce per scoprirne alcune possibilità nascoste, ma anche e soprattutto dal punto di vista spirituale ed energetico. La meditazione con il suono, la voce e gli stati di coscienza, la voce come strumento per la ricerca spirituale: questi alcuni degli argomenti trattati. Un lavoro profondo e adatto a tutti che unisce all’utilizzo del suono e della voce un naturale movimento corporeo e pratiche di respirazione profonda. Esploreremo inoltre la ritualità, la condivisione e la contemplazione della dimensione del sacro attraverso l’uso di questo affascinante “strumento musicale”.

INFO jeragaia@gmail.com www.jeragaia.com tel. 3356473198 – 3393227540

domenica 18
Seminario: suoni dell'anima - l'essenza nascosta della voce Villasanta (MB)
dalle 10:30 alle 17:30

Via Archimede, 5 Villasanta (MB)

associazione Mahila dom, 18 ottobre 10:30-17:30

Lo scopo è quello di indagare le possibilità dello strumento "voce", sotto diversi aspetti. E' rivolto a tutticoloro che riconoscono le enormi potenzialità, a volte dimenticate, presenti nella voce. Attraverso l'apprendimento delle tecniche di canto armonico si intraprenderà un percorso trasversale, che affronterà diversi argomenti: il corpo in relazione alla voce, meditare con il suono, la voce e gli stati di coscienza, la voce come strumento per la ricerca spirituale. Non dimenticheremo però di riservare una parte importante allo studio del respiro in relazione alla voce , il movimento del qi gong applicato alle tecniche di vocalizzazione. Tutti possono partecipare, non è richiesta una competenza specifica, ma solo la voglia di sperimentare e riscoprire la propria voce. Si utilizzano le tecniche del metodo Vocal Harmonics in Motion.

"Cantava come vento sulla spiaggia, giunto chissà da dove, che accarezza l’orecchio e insieme l’atterrisce ... Vieni! vieni a viaggiare nei sogni, al di là del possibile e del conosciuto"

per info e prenotazioni: valentina@associazionemahila.org

domenica 25
Seminario: Suoni dell'anima l'essenza nascosta della Voce (Magenta)
dalle 10:30 alle 17:30

ORARI DI SEGRETERIA: dal lunedì al venedì dalle ore 13.30 alle 16,00

25 Ottobre dalle 10.30 alle 17.30 Via del Crocefisso 40 Corbetta (MI)

Lo scopo è quello di indagare le possibilità dello strumento "voce", sotto diversi aspetti. E' rivolto a tutticoloro che riconoscono le enormi potenzialità, a volte dimenticate, presenti nella voce. Attraverso l'apprendimento delle tecniche di canto armonico si intraprenderà un percorso trasversale, che affronterà diversi argomenti: il corpo in relazione alla voce, meditare con il suono, la voce e gli stati di coscienza, la voce come strumento per la ricerca spirituale. Non dimenticheremo però di riservare una parte importante allo studio del respiro in relazione alla voce , il movimento del qi gong applicato alle tecniche di vocalizzazione. Tutti possono partecipare, non è richiesta una competenza specifica, ma solo la voglia di sperimentare e riscoprire la propria voce. Si utilizzano le tecniche del metodo Vocal Harmonics in Motion.

"Cantava come vento sulla spiaggia, giunto chissà da dove, che accarezza l’orecchio e insieme l’atterrisce ... Vieni! vieni a viaggiare nei sogni, al di là del possibile e del conosciuto"

novembre 2015
mercoledì 4
Voice Healing la Voce nella terapia e nella relazione d'aiuto (Milano)
dalle 10:30 alle 17:30

Voice Healing: la Voce nella terapia e nella relazione d'aiuto

4 novembre dalle ore 10.30 alle 17.30  c/o WEMME Via G.Frua 7, Milano


CORSO TEORICO ESPERIENZIALE  riconosciuto da AssoCounseling


La Voce risulta spesso lo “strumento emarginato” nella terapia, ricopre invece un ruolo fondamentale nella ricerca della relazione terapeutica, nel creare un’identità personale ed una coesione gruppale, integrando anche le parti che normalmente risultano essere più difficili da recuperare. Dedicato a chi già opera nel settore della relazione d’aiuto: medici, psicologi, counselor, educatori, musicoterapeuti,  a tutti coloro che intendono fare un viaggio di conoscenza del proprio Sé attraverso la voce.7 moduli di 6 ore per un totale di 42 ore, il mercoledì - Le giornate possono essere frequentate anche singolarmente. La frequentazione dei singoli moduli darà diritto al solo attestato di partecipazione rilasciato dalla nostra Associazione.L’esperienza del laboratorio è rivolta a tutti coloro che desiderano conoscere, sperimentare emigliorare le proprie potenzialità vocali e comunicative per utilizzarle in ambito professionale dove vengono richieste specifiche competenze.Dedicato in particolare a tutte le categorie professionali  che operano  nel settore della relazione d’aiuto e della terapia,  per migliorare larelazione con il cliente e con se stessi, per acquisire nuove modalità di comunicazione verbale e non, per sviluppare attraverso la voce l’empatia e l’intenzione.

INFO: tel  3738681523 info@wondermamy.tv

giugno 2016
venerdì 17 (fino a domenica 19)
Residenziale: OLTRE LA VOCE-il rito del Solstizio (Montallegro-Rapallo)

OLTRE LA VOCE il rito del Solstizio, seminario residenziale

Montallegro-Rapallo 17-18-19 giugno 2016

Un bosco magico pieno di lucciole, un panorama mozzafiato, un luogo incantato; questa sarà  la cornice  della  decima edizione del seminario OLTRE LA VOCE, condotto da Lorenzo Pierobon.

Un’occasione per entrare in contatto profondo con la nostra voce, le nostre emozioni, la nostra energia vitale, con la forza della ritualità .Un seminario pensato come un ritiro lontano dalla confusione e dallo stress, di fatto un reset psico-emozionale di tutto il nostro “sistema”.
Il seminario è finalizzato all'apprendimento del canto armonico, alla ricerca vocale e alla sperimentazione attraverso lo strumento "voce",  mezzo potente ed efficace per il benessere globale della persona, in grado di liberare tensioni, blocchi, stress e ristabilire armonia. Un viaggio nel magico e misterioso mondo della voce per scoprirne tutte le possibilità , non solo dal punto di vista artistico, ma anche e sopratutto dal punto di vista spirituale ed energetico ; la meditazione con il suono, la voce e gli stati di coscienza, la voce come strumento per la ricerca spirituale questi alcuni degli argomenti trattati nel corso di questi tre giorni. La ritualità e la contemplazione del sacro saranno i momenti centrali dedicati a celebrare l’energia della luce e del solstizio d’estate con l’utilizzo dei tamburi e delle voci. Per  questa edizione “speciale”  non dimenticheremo di riservare una parte del programma all’applicazione delle ultime teorie nel campo della fisica quantistica e una parte dedicata agli archetipi e ai simboli nella Voce.

 La trasformazione in sè non è la meta ma il viaggio. Viaggio verso un nuovo modello, verso uno scopo pratico. Le difficoltà così diventano un dono, le opportunità per rimuovere gli ostacoli interni che si frappongono tra noi e la gioia a cui siamo in realtà destinati. In questo modo si attua la trasformazione alchemica della voce per lasciare emergere ciò che è sepolto: il suono dell’anima.